CdP

Categoria: Dal Mondo

Le notizie provenienti da tutto il mondo

LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO DEL POPOLO TAMIL

L’intera comunità Tamil di tutto il mondo celebra, senza differenza di fede religiosa, il festival chiamato “Tamil Thai Pongal”. Tamil Nadu è uno dei 29 stati federali dell’immensa India, e si pregia di una lunghissima ed apprezzatissima tradizione culturale, in relazione alla letteratura, alla musica, alle danze e all’ arte in generale, tradizione che continua…

Puttalam ” Paradiso dei Poveri”

SRI LANKA- Uno che di oriente se ne intendeva veramente, Marco Polo, quando nel medioevo esplorò l’isola di Ceylon, che oggi si chiama Sri Lanka, la definì l’isola più bella del mondo. Infatti, nell’immaginario dell’uomo occidentale è quanto di più simile all’idea di un paradiso terrestre. A definire lo Sri Lanka “il Giardino dell’Eden” sembrerebbe…

La prestigiosa festa Navam Perahera di Colombo

SRI LANKA- Nel paese multiculturale e multireligioso assistiamo a feste di natura diverse che si susseguono uno dopo  l’altra. Oggi siamo testimoni della festa Perahera, una delle  più prestigiose feste culturali buddiste dello Sri Lanka. Da Colombo, quali spettatori   incuriositi, siamo affascinati dalle lunghe sfilate di costumi tradizionali e musiche suonate con strumenti tradizionali a…

L’oro verde dello Sri Lanka

La Camelia Sinesis è una specie di pianta, le cui foglie e germogli sono usati per produrre il tè. Nel lontano 1870 un’infezione batterica infestò le piantagioni di caffè sull’isola dello Sri Lanka, e l’idea brillante di alcuni imprenditori fu quella di sostituire con un altro tipo di coltivazione, il tè. Si iniziò con piccoli…

L’isola della preghiera

La preghiera è una delle pratiche comuni a molte religioni nel rivolgersi alle dimensioni del sacro, sia con la parola che con il pensiero chiedendo aiuto, invocando , chiedendo perdono, chiedendo una grazia, ringraziando e lodando. E’ il momento in cui una persona “parla” al suo Dio. Qui nello Sri Lanka, dall’alba al tramonto, vi…