CdP

Categoria: Dall’Italia

Cronaca Nazionale

Il “Giorno del Ricordo” nelle parole del Presidente Mattarella

Il 10 febbraio è, come è noto, il Giorno del Ricordo. Ieri il presidente della Repubblica Mattarella ha espresso le seguenti riflessioni su quella che fu una pagina “angosciosa” della nostra storia. “Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento per ricordare una pagina angosciosa che ha vissuto il nostro Paese nel Novecento. Una…

Convegno “Fu vera gloria? L’eredità napoleonica nel Risorgimento”

Riceviamo da Giorgio Natale, presidente di ” Storia, Memoria, Identità”, cittadino originario di Pignataro Maggiore e residente a Brescia, il seguente comunicato dell’Associazione Faro Tricolore Invio in allegato il programma del Convegno “Fu vera gloria? L’eredità napoleonica nel Risorgimento”che si terrà Sabato 7 ottobre 2017 presso la Sala Gino Benedetti in Castello a Desenzano del…

Acquaiolo antichi mestieri. Riflessioni semi-serie da calura

Acquajuo’, l’acqua è fresk’? Comm’ ‘a nev’ signo’! Di questo scambio, solitamente usato per ironizzare sulle scontate lodi della merce fatte dal venditore, a Brescia, un arguto cameriere del salernitano, a cui mi rivolsi per la bontà delle pizze, mi fece conoscere la variante, nella risposta: “Manc’ ‘a nev’!”. A Napoli, l’acquaiolo-detto pure acquafrescaio- era…

Fabrizio Maria Barbuto migliore attore per l’interpretazione di ” Capofamiglia”

Fabrizio Maria Barbuto, il protagonista ” Dante” del film ” Capofamiglia” del regista Salvatore Borrelli, autore anche del romanzo da cui è tratta la sceneggiatura, è stato premiato come miglior attore per tale interpretazione alla prima edizione di Scilla Film Fest, evento che ha avuto luogo dal 28 al 30 luglio. Nel consegnare il premio,…

“Capofamiglia” di Salvatore Borrelli darà inizio alla prima edizione di Scilla Film Fest.

Domani venerdì 28 Luglio, al Film Fest di Scilla, con inizio alle ore 21:00, in Piazza San Rocco sarà proiettato il film “Capofamiglia” di Salvatore Borrelli, tratto dal romanzo “ Il Capofamiglia”, di cui è autore lo stesso regista Borrelli. Pertanto sarà un’ulteriore occasione per poter vedere e parlare di tale film in una location…