CdP

Categoria: Recensioni

Recensioni di libri e/o siti o altro

Giulia Rusconi: dolore e poesia in corsia.

Può una corsia o reparto d’ospedale che ospita pazienti affetti da gravi e spesso irreversibili patologie, trasformarsi in un luogo dove prende a germogliare poesia? La risposta, dopo aver letto la raccolta Linoleum di Giulia Rusconi, è decisamente – e per certi versi sorprendentemente! – affermativa. Al posto di inflazionati tramonti o bucoliche distese, languidi…

L’omaggio di Giuseppe Bagno a Francesco Bagno, martire della Repubblica

Giuseppe Bagno, nato a Napoli il 26 giugno 1990, e laureatosi prima in Storia presso l’Università Federico II di Napoli e successivamente specializzatosi in Scienze Storiche ( indirizzo Moderno-Contemporaneo), ha dedicato un ampio e completo omaggio al medico rivoluzionario di Cesa, Francesco Bagno, esponente e martire della Repubblica Napoletana del 1799. Il lavoro di Giuseppe…

Nei giardini d’inverno con la poesia di Francesco Scarabicchi

A distanza di vent’anni viene ristampata nella prestigiosa ‘bianca’ di Einaudi una delle raccolte più significative di Francesco Scarabicchi (Ancona, 1951). Fu grazie a l’Obliquo, piccolo, ma raffinato editore bresciano, che il poeta anconetano conquistò sin dal 1997 un posto di tutto rilievo nel panorama poetico nazionale, tanto da catturare le attenzioni di critici e…

Continua il successo di critica per “Il Capofamiglia” di Salvatore Borrelli

Il capofamiglia è un racconto scorrevole, piacevole da leggere. E’ la storia di un giovane laureato, un docente precario, Dante, idealista. Nominato supplente in un piccolo paese campano, Pignataro Maggiore in provincia di Caserta, lascia “Bramos” il suo paese di Calabria. Dante, è proprio nella scuola che incomincia ad essere portavoce verso i suoi alunni…

“Il Capofamiglia” di Salvatore Borrelli

La vicenda umana, professionale e sociale di un bravo laureato di provincia è al centro di questa bella storia romanzata del dr. Salvatore Borrelli, poliedrico intellettuale dei nostri tempi, che dell’etica politica fa il centro tematico della sua interessante pubblicazione “Il Capofamiglia”. Dante, il protagonista, giovane di belle speranze, da docente precario deve lasciare Bramos,…

Il mistero del dolore e dell’Amore nell’ultimo libro di Giuseppe Rotoli

Come può un uomo, un intellettuale che ha dedicato tutta la vita all’etica e all’estetica, minato dalla debolezza degli ultimi suoi giorni di vita, raccontare la vicenda umana di una figlia perduta, nei vari momenti delle pur brevi gioie trascorse con lei, in attesa di un’agognata laurea, e poi di fronte al presentarsi della malattia,…

Invito alla lettura di ” Il capofamiglia” di Salvatore Borrelli

Sul sito www.lulu.com è reperibile il romanzo di Salvatore Borrelli dal titolo ” Il capofamiglia”, che l’autore, originario di Pignataro Maggiore, dedica a quanti hanno lavorato sia nel passato che nel presente per mantenere la democrazia e favorire lo sviluppo socio economico del Paese. In particolare, l’autore intende omaggiare gli eroi che hanno sacrificato la loro vita per combattere la corruzione e l’illegalità nel nome della libertà.