CdP

Categoria: Salute e Benessere

Scienze dell’alimentazione

Mangiare&Salute: la settimana della dieta mediterranea

Con la settimana Mangiare&Salute, dal 6 al 10 giugno 2016, l’Ordine Nazionale dei Biologi vuole diffondere un messaggio consapevole circa l’importanza di introdurre un corretto stile di vita e un’adeguata alimentazione, in linea con i principi della dieta mediterranea. Per questo ha deciso di istituire la settimana Mangiare&Salute dedicata al regime alimentare mediterraneo, in cui…

Concorsi per le Forze armate: composizione corporea nuovo parametro fisico per l’ammissione.

Forze armate

Il 13 gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo regolamento per l’ammissione ai concorsi, il reclutamento e, in generale, per l’accesso ai ruoli del personale militare delle Forze armate, delle Forze di polizia a ordinamento militare e civile, e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La nuova normativa abolisce i vecchi parametri di…

L’ IMPORTANZA DELLA CONTA DEI CARBOIDRATI NEL DIABETE DI TIPO 1

Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’età adulta. Il diabete mellito di tipo 1 rientra nella categoria delle malattie autoimmuni perché è causata dalla produzione di autoanticorpi (anticorpi che distruggono tessuti ed organi…

SENSIBILITA’ AL GLUTINE E SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

Il glutine è in un reticolo proteico formato dall’interazione in ambiente acquoso tra gliadine e glutenine (dette ancheprolammine per l’elevata quantità di prolina e glutammina, due amminoacidi insolubili in acqua che rendono difficile la digestione delle proteine da parte degli enzimi gastrointestinali). La difficile digestione del glutine fa sì che a livello intestinale vengano assorbiti frammenti proteici che possono scatenare una reazione immunitaria in…