CdP

Categoria: Cultura

Conoscere per accrescere la consapevolezza di sé e del proprio mondo.

Nostalgia di colore in terra elvetica: Alexandre Hmine.

Il romanzo autobiografico nasconde sempre l’insidia dell’autoreferenzialità, della fastidiosa deriva apologetica, col risultato di mettere a repentaglio criteri di oggettività e di imparzialità. Nel caso di La chiave nel latte di Alexandre Hmine (Lugano, 1976) il rischio è tenuto a bada, grazie a una scrittura costantemente sorvegliata, accorta, asciutta. È la storia di un ragazzo…

Le infermiere garibaldine

La figura di Giuseppe Garibaldi è indissolubilmente legata alle sue imprese sui campi di battaglia. Ma anche con il gentil sesso dimostrò di saperci fare. Era affascinante e carismatico, e ammaliava chiunque si specchiasse nei suoi occhi. Le donne di tutte le estrazioni sociali d’Europa e d’America del sud cadevano ai suoi piedi tanto da…

Sabato 30 giugno proiezione del film ” Il giovane Karl Marx”

CALVI RISORTA-Sabato 30 Giugno, alle ore 20.30, appuntamento per tutte e tutti alla proiezione del film “Il giovane Karl Marx” del regista Raoul Peck. La proiezione, organizzata dal Collettivo Primo Maggio 1934 e dalla Piccola Libreria 80mq, avverrà a Calvi Risorta, nel Piazzale Nicandro Izzo (fraz. Petrulo), uno dei tanti NON-LUOGHI dimenticati dei nostri territori,…

Doppio premio per “Il delitto di atti persecutori” di Domingo Magliocca

Dopo il Premio “Uniti per la legalità”, giungono altri due riconoscimenti per il nostro concittadino Domingo Magliocca, autore del libro “Il delitto di atti persecutori”. Il 25 maggio 2018, a Rende (Cosenza), nell’ambito della 5^ edizione del Premio Letterario “Amaro Silano” – ove tra l’altro alle precedenti edizioni è stato premiato il Procuratore capo della…

La poesia di Bartolomeo Pirone. Come dune nel deserto.

Bartolomeo Pirone[Sparanise (Ce), 1943] è stato professore ordinario di Lingua e Letteratura araba all’Università “L’Orientale” di Napoli. Tuttora impegnato presso la Pontificia Università Lateranense in alcuni corsi incentrati sull’Islam e sui rapporti tra l’Islam e il Cristianesimo, ha dedicato decenni allo studio di manoscritti arabo-cristiani e vanta una sterminata bibliografia di lavori che riguardano filosofia,…

Sabato 3 marzo Incontro culturale per ricordare la poetessa Nadia Campana

PIGNATARO MAGGIORE- Sabato 3 marzo, alle ore 19:00, presso la sede del Palazzo Vescovile degli Amici della Musica di Pignataro Maggiore, nell’ambito della decima edizione della Festa della Donna, si terrà un incontro “ in ricordo di Nadia Campana” dal titolo “…Le visioni…le parole”. Tale incontro culturale, ideato e curato da Giovanni Nacca, intende essere…

La decapitazione dei sottufficiali Michele Morelli e Giuseppe Silvati

Come è noto, gli ex sottufficiali Michele Morelli e Giuseppe Silvati furono gli unici a pagare con il sacrificio estremo per la rivoluzione costituzionale napoletana del 1820, la quale aveva coinvolto tantissimi uomini, soprattutto i militari del Regno guidati dal Generale Guglielmo Pepe. Riguardo all’esecuzione, dopo la repressione attuata dalle potentissime truppe della Santa Alleanza,…

L. Billienus e la villa romana di Francolise

Come ha rimarcato Amedeo Maiuri, nel periodo repubblicano romano il territorio fra l’Ager Falernus e l’Ager Calenus era densamente popolato di ” villae rusticae”. Infatti, le ville ” San Rocco” e ” Posto”, collocate in tale fascia di confine, non sono gli unici insediamenti romani individuati nell’area di Francolise. L’archeologa Aylwin Cotton, negli anni sessanta…

La Carboneria napoletana e la Costituzione del 1820

Prima della rivoluzione napoletana del 1820-21, che terminò con il sacrificio estremo del sottotenente Michele Morelli e del sottotenente Giuseppe Silvati, vi era già da diversi anni nel Regno di Napoli un gran fermento di iniziative ascrivibili alla Carboneria, con un confronto di posizioni riguardo all’idea stessa di Costituzione tra la componente monarchico- costituzionale e…