CdP

Mese: Marzo 2002

Pignataro, al centro della storia

Se Pignataro è un paese con una storia recente, la sua fondazione risale a non prima dell’800, si trova al centro di un’area archeologicamente e storicamente molto ricca. Omettiamo, in questo articolo, di parlere dell’antica Cales e di Pignataro stesso poiché, la prima, meriterebbe una trattazione più approfondita, Pignataro, invece, è oggetto delle meritate atenzioni…

Musei in provincia di Caserta

Un territorio ricco di storia ed arte, come la provincia di Caserta, dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di uno smisurato numero di musei. La presenza di tali strutture, tra l’altro, ben si coniugherebbe con la vocazione turistica delle nostre terre. Purtroppo i musei, nella nostra provincia, sono quasi una rarità, tranne pregevoli eccezioni quali… ©…

Si entra nel pieno delle celebrazioni pasquali.

26/03/2002 La Comunità Ecclesiale di Pignataro Maggiore, guidata dallo stimato parroco don Giovanni Palumbo, si appresta a vivere un’altro periodo denso di religiosità: la Settimana Santa. Sono ancora vivi, negli animi delle migliaia di fedeli che nella settimana dal 17 al 24 marzo scorso hanno varcato la soglia della Monumentale Chiesa di Santa Maria della…

La solita stampa continua ad infangare la cittadina.

Bovenzi e CDL informano il Prefetto affinché tuteli l’intera cittadinanza 25/03/2002 Anche a Pignataro Maggiore, grazie al sempre “lodevole” lavoro della stampa di regime, si riprende a parlare di terrorismo e di Brigate Rosse. Il solito quotidiano, perseguendo il proprio consolidato ruolo di “giornalaio” (con tutto il rispetto per chi tale professione la esercita sul…

Vissuta intensamente da tutta la comunità la settimana missionaria Mariana

24/03/2002 È stata una intensa Settimana Missionaria Mariana quella che la Comunità Ecclesiale di Pignataro Maggiore, guidata dall’instancabile parroco don Giovanni Palumbo, si appresta a lasciare alle spalle proprio oggi. Come si ricorderà, nel pomeriggio di domenica scorsa, la Venerata Immagine della Vergine del Rosario di Pompei fece il suo solenne ingresso nella piccola cittadina…

A breve la sistemazione della via Vicinale Grazzano

20/03/2002 Un’altra opera pubblica è in procinto di essere realizzata nel comune caleno ai piedi del Monte Santa Croce. Infatti, con delibera della Commissione Straordinaria che gestisce l’Ente di Palazzo Scorpio (Paolino Maddaloni, Gerardina Basilicata e Emilia Tarantino) numero 22 del 14 febbraio scorso è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo per i lavori…

Tre agricoltori rivendicano il diritto di possesso del terreno…

…confiscato al Boss Nuvoletta. Il Comune avvia un’azione legale 19/03/2002 Qualche mese fa demmo notizia dell’assegnazione delle famose cento moggia di terreno, site nella contrada Arianova di Pignataro Maggiore, appartenute al boss Angelo Nuvoletta – condannato all’ergastolo per l’omicidio del giovane giornalista del “Mattino” Giancarlo Siani – e confiscate nel lontano 9 gennaio del 1994,…