CdP

Mese: luglio 2013

Rissa in via Regina Elena

PIGNATARO – Una rissa é scoppiata, secondo fonti ben informate, sabato scorso in via Regina Elena, all’altezza del vico San Giorgio. La rissa, scatenatasi verso le 21.00 per cause sconosciute, avrebbe coinvolto per alcune decine di minuti un folto grupppo di cittadini di nazionalitá straniera. © Riproduzione riservata Share This:

Ambientalismo ‘estremo’. Due lettere anonime indirizzate al Sindaco

PIGNATARO – Ci sono state fatte recapitare, questa mattina, in forma anonma, due lettere indirizzate al Sindaco di Pignataro Maggiore, Raimondo Cuccaro, in cui i firmatari (le due stesse sigle per entrambe le lettere) si scagliano verso la coltivazione di kiwi nei pressi del cimitero di Pignatro Maggiore e quella di pesche, in area 167.…

Una “ democrazia cristiana” nella pastorale repubblicana di Mons. Zurlo del 1799

Analizzando attentamente i vari momenti che precedettero e costituirono parte rilevante della storia della Repubblica Napoletana del 1799 , si riesce a comprendere che non vi fu , nelle posizioni del clero meridionale, un comportamento univoco a sostegno di quello che era considerato un legame inscindibile tra “trono e altare”. Vi furono tanti ecclesiastici meridionali…

In fiamme la collina di Sparanise: in cenere l’ultimo polmone verde della zona

Sparanise – Nelle prime ore del pomeriggio, (erano circa le ore 13,30) i cittadini che abitano alle pendici della collina in località Breccelle hanno segnalato al comando dei vigili urbani di Sparanise un principio di incendio che con il passare delle ore è divampato ed ha investito anche il monte Petrimone fino a lambire il…

I BORBONE sono stati cacciati come gli AUSTRIACI per L’UNITA’ e la LIBERTA’

I lettori di CdP in questi giorni stanno seguendo con accanimento, io in primis, l’interessante dibattito intorno agli accadimenti e ai moti rivoluzionari che tra la fine del 700’ e per l’intera prima metà dell’800’ portarono l’Italia ad essere un Paese finalmente Libero e Indivisibile. La lettura della storia non sempre ( anzi quasi mai…

l’Avv. Piccolo: il 31 luglio 2013 sarà ricordato dagli Sparanisani…

Il 31 luglio 2013 sarà ricordato per gli sparanisani non solo come una torrida giornata d’estate. Una delle solite giornate estive sparanisane. L’acqua dai rubinetti al solito scarseggia in questo periodo ed in alcune zone manca del tutto. Le serate paesane sono monotone perché alcun tipo di manifestazione o evento è stato non solo previsto,…

Riposta al prof. Martino

Gentile prof. Martino, ho preso atto che lei si ispira a maestri, il cui pensiero è universalmente riconosciuto come indiscusso ed indiscutibile, a cui lei crede per fede, ma mi permetta di dissociarmi da loro, utilizzando serie argomentazioni, e di insistere nelle mie convinzioni. I motivi credo di averli accennati nel mio precedente scritto, ma…

Cresce l’attesa per la III RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE

Ormai giunti alla terza edizione dell’attesissima Rassegna di Musica popolare, a Pignataro Maggiore si respira già da giorni aria di festa e preparativi. L’associazione ARIANOVA e l’Assessore allo sport e spettacolo Daniele Luigi Palumbo sono gli ideatori e gli organizzatori di questo appuntamento diventato ormai un evento di un certo spessore culturale atteso dai pignataresi…

ACCESSO AL CREDITO ANCORA DIFFICILE PER LE IMPRESE AGRICOLE

Un trend negativo dovuto però solamente al Mezzogiorno. Continua imperterrita anche nel primo trimestre 2013 la stretta creditizia ai danni delle imprese agricole, con un’ulteriore contrazione del 4%, pari a circa 20 milioni di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2012, un trend negativo dovuto però solamente al Mezzogiorno. © Riproduzione riservata Share…