CdP

Mese: Settembre 2013

Rispetto per i 3103 cittadini pignataresi che votarono per la Monarchia Savoia

Che valenza ha il fatto che a Pignataro Maggiore , come in altri centri dell’agro caleno , quasi il 100% dei votanti al Referendum istituzionale del 2 giugno 1946 si espresse a favore della Monarchia Savoia? – mi chiedono alcuni neorbonici e neobriganti. Fatti , semplicemente dati di fatto. © Riproduzione riservata Share This:

A Pignataro Maggiore l’Antica Osteria Duca D’Aosta.

Una nuova realtà gastronomica si affaccia nel panorama della cucina della tradizione nell’area pignatarese, in via Duca D’Aosta nasce l’Osteria omonima gestita da pochi mesi da Giorgio Giordano, ai fornelli verace e appassionato, collaborato dai familiari, in un contesto del territorio che vede il ritorno ai piatti di una volta, anche se rivisti in parte…

Battaglia (a Sud) del Volturno 2 ottobre 1860

Come scrisse Carl von Clausewitz, il grande teorico prussiano dell’arte della guerra, l’avanzata s’indebolisce progredendo. Su ciò rifletté Garibaldi dopo l’ingresso a Napoli, allorché il Duce dei Mille stabilì il proprio comando a Caserta. A fine settembre del 1860, sulle opposte sponde del Volturno, si fronteggiavano circa 41.000 soldati duo siciliani, borbonici o regi e…