CdP

Mese: Marzo 2014

L’insurrezione di Santa Maria Capua Vetere nell’autunno del 1943

Giuseppe Capobianco ci comunica con la passione di sempre gli eventi dei giorni dell’insurrezione della città di Santa Maria Capua Vetere contro i Tedeschi durante l’autunno del 1943 prima dell’arrivo degli alleati. In tale città di Terra di Lavoro vi erano gruppi di antifascisti che erano ben organizzati ed avevano stabilito saldi collegamenti con i…

Giorgio Borrelli: solidarietà non solo a Minieri, ma estesa anche a tanti altri

Dopo un lungo silenzio,il P.D di Pignataro finalmente fa sentire la sua voce incerta e balbettante,esprime vicinanza e solidarietà al giornalista Salvatore Minieri.Un atto positivo a cui mi associo,perchè anch’io non condivido le aggressioni,sia fisiche che verbali.Ma questo vale sempre e nei confronti di tutti e non a fasi alterne o secondo convenienze. © Riproduzione…

L’ unione politica ed economica europea nel pensiero di Francesco Vito

Dopo la seconda guerra mondiale il dibattito sull’integrazione europea assume un valore più importante e sentito e l’economista cattolico Francesco Vito ( Pignataro Maggiore, 21 ottobre 1902- Milano, 6 aprile 1968) dona il suo contributo all’importante argomento proponendo tanti articoli e interventi vari. E’ il momento in cui Francesco Vito rilancia il suo pensiero sulla…