CdP

Mese: settembre 2014

Cristoforo Grossi e il “Battaglione Sacro” della Repubblica Napoletana

Cristoforo Grossi fu una giovane vittima della reazione borbonica dopo la caduta della Repubblica Napoletana del 1799. Studente di medicina, tale giovane eroe della libertà fu giustiziato in Piazza Mercato il 1° febbraio 1800. Figlio di Antonio e Caterina Caputi, una famiglia tra le più benestanti della città di Lagonegro, nacque il 28 maggio 1771,…

Campo dei Fiori. La plastica si trova ancora li

PIGNATARO – Dopo aver letto la determina n. 3339 dell’11 agoosto scorso, avente per oggetto “IMPEGNO SPESA PER RIMOZIONE RIFIUTI IN LOCALITÀ CAMPO DEI FIORI. LIQUIDAZIONE DITTA ECONSULT S.A.S. DI GIANCARLO AURILIO”, ci eravamo messi l’animo in pace, credendo che i rifiuti in localitá Campo dei Fiori fossero stati rimossi. © Riproduzione riservata Share This:

La Ugl bacchetta il ministro Lorenzin

Da componente del tavolo tecnico istituito presso l’assessorato competente della Regione Campania ho imparato a conoscere il lavoro approntato per monitorare l’inquinamento dei nostri territori e dei prodotti agroalimentari ivi prodotti, per questo, mi sento di dissentire dalle parole proferite questa mattina del Ministro Lorenzin”. br © Riproduzione riservata Share This:

L’affermazione del concetto di democrazia nel triennio rivoluzionario italiano

In Italia, negli che precedettero e segnarono il triennio delle Repubbliche democratiche, la cisalpina, la romana e quella napoletana ( 1796-1799), il concetto di democrazia si impose quale “ urto violento”, come ebbe a scrivere Matteo Galdi. Al concetto di sudditi subentrò prepotentemente quello di cittadini nelle idealità dei patrioti rivoluzionari che dibattevano dei concetti…

LA POLITICA, LA MORALE, LA LEGALITA’

La politica per noi è la vita della città nel suo originale, antico e nobile significato : ovvero confronto libero, discussione serena, rispetto delle altrui opinioni, libertà e partecipazione, senso di appartenenza alla comunità in cui si vive, risoluzione dei problemi, condivisione delle difficoltà soprattutto dei soggetti più deboli, svantaggiati e sfortunati. © Riproduzione riservata…