CdP

Mese: luglio 2015

Giovedì 30 Carmine Migliore alla Vairano Beer Fest

Giovedì prossimo 30 luglio il bravissimo chitarrista Carmine Migliore allieterà l’evento Beer Fest a Vairano Scalo. Carmine, in tale occasione, si avvarrà della collaborazione di Francesco Damiani al basso e Giampaolo Feola alla batteria. Un trio ha finora riscosso consensi di pubblico e di critica e quindi offre la garanzia di una grande serata all’insegna…

Rinascere nella certezza dell’Amore

Se da un lato ci si avvicina al mondo poetico di Giuseppe Rotoli con “religioso ascolto”, come scrive Mons. Arturo Aiello, dall’altro canto ci si può relazionare con animo bisognoso di ritrovare certezze evangeliche che in momenti contingenti sembrano traballanti. D’altronde, necessita consolidare sovente il bisogno di punti saldi per la propria identità cristiana. ©…

Napoli 1799- La resistenza dei 130 giovani repubblicani in Castel dell’Ovo

Erano quasi tutti ” educati nelle lettere”, senza aver mai sentito parlare di assedio e di difesa, ma 130 giovani repubblicani seppero fronteggiare, asserragliati in Castel dell’Ovo, non solo la composita armata del cardinale Ruffo, il ” prete”, come lo definisce ironicamente e spregiativamente Onofrio Fiani, ma anche i 22 vascelli della flotta Anglo-portoghese, supportata…

SENSIBILITA’ AL GLUTINE E SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

Il glutine è in un reticolo proteico formato dall’interazione in ambiente acquoso tra gliadine e glutenine (dette ancheprolammine per l’elevata quantità di prolina e glutammina, due amminoacidi insolubili in acqua che rendono difficile la digestione delle proteine da parte degli enzimi gastrointestinali). La difficile digestione del glutine fa sì che a livello intestinale vengano assorbiti frammenti proteici che possono scatenare una reazione immunitaria in…