CdP

Mese: settembre 2015

L’HOTEL PIGNATARO nella testimonianza dello showman Matt Rinaldi

L’intervista del noto attore e showman Matt Rinaldi al Democrat&Chronicle di Rochester del 21 dicembre 2009 costituisce l’unica testimonianza dell’esistenza di un Hotel Pignataro a Rochester ad iniziare dal primo decennio del Novecento. Il primo albergo a prendere il nome di un paese a Rochester fu, dunque l’Hotel Pignataro, nel 1910, anno in cui la…

Il concetto di democrazia nelle repubbliche italiane di fine Settecento

In Italia, negli anni che precedettero e segnarono il triennio delle Repubbliche democratiche, la cisalpina, la romana e quella napoletana ( 1796-1799), il concetto di democrazia si impose quale “ urto violento”, come ebbe a scrivere Matteo Galdi. Al concetto di sudditi subentrò prepotentemente quello di cittadini nelle idealità dei patrioti rivoluzionari che dibattevano dei…

L’alba del Socialismo in Terra di Lavoro

Il partito socialista italiano era nato, come è noto, durante il Congresso di Reggio Emilia nel 1895. In Terra di Lavoro il movimento socialista inizia il suo percorso storico nel 1900. Antecedentemente si conosce che Domenico Santoro di Marcianise aveva iniziato già da giovanissimo a scrivere sul Giornale Politico Amministrativo “La Libertà”, pubblicato nella sua…

La sconfitta dell’ uguaglianza. Sociologi ed economisti a confronto

Se viene meno l’uguaglianza, se si decreta la sua fine, sono messi in discussione quei valori primari , fondamentali della costituzione , le grandi conquiste dell’era moderna .Tale rischio ci riporterebbe indietro all’epoca anteriore alla Rivoluzione americana e a quella francese, che hanno segnato l’inizio dell’epoca moderna. © Riproduzione riservata Share This: