CdP

Mese: Gennaio 2016

“L’economia con l’anima” di Luigino Bruni e l’attualità di Francesco Maria Vito

L’attualità del pensiero dell’economista pignatarese Francesco Vito è ben evidente nelle opere di moderni scrittori che si occupano di economia . Uno dei testi degli ultimi anni, che si relaziona bene al pensiero di Francesco Vito è “ Economia con l’anima” di Luigino Bruni, che ritiene più che necessario recuperare la dimensioni etica e morale dell’economia e della finanza . Il professor Luigino Bruni raccoglie in “ Economia con l’anima “ una selezione meditata dei suoi editoriali apparsi su Avvenire − attraverso i temi della crisi, per indicarci poi le parole della speranza e del cambiamento.

Perchè il canonico Giovanni Penna firmò con “l’illustre nome di Mario Pagano” le Dissertazioni su Cales

Tuttora l’enciclopedia Treccani attribuisce a Mario Pagano le Dissertazioni sull’Antica Cales, scritte in prigione e ” rimaste a lungo inedite e ignote”. Invece è l’autore canonico Giovanni Penna di rivelare apertamente nel suo testo maggiore “ Stato antico e moderno del circondario di Pignataro e suo miglioramento ” di aver scritto tali dissertazioni, usando lo pseudonimo di Mario Pagano

C’è Più Gusto Essere Campani. Benvenuti a Vico Equense.

C’è Più Gusto Essere Campani. Benvenuti a Vico Equense.

Entrée. Da 5 anni mi sono tuffato in questo mondo, giro l’Italia entrando nelle sue cucine per capire ogni regione cosa ha da offrire nel panorama gastronomico. Ho ricevuto un’ importante educazione alimentare a Cefalù in Sicilia affiancando lo Chef Antonio Di Maggio per 7 mesi (proveniente dalla scuola di cucina Cast Alimenti di Brescia) dove…

Remo Bodei e il coraggio della “mitezza” nelle Beatitudini

In che modo la mitezza delle Beatitudini si rapporta al vero coraggio?
Potrebbe sembrare una contraddizione ma tali sono le riflessioni e argomentazioni di Remo Bodei , professore di Filosofia presso la University of California , autore del breve saggio “ Mitezza e Coraggio “, commento alla Beatitudine Evangelica “ Beati i miti perché avranno in eredità la terra” , (testo in cui è presente anche un commento di Sergio Givone)

A Teano, presente Aldo Battisti, l’omaggio dei Gias a Lucio Battisti

Presente Aldo Battisti, cugino di primo grado del papà del grande Lucio Battisti, il quale ha raccontato alcuni aneddoti di vita vissuta con Lucio, ieri sera a Teano, i giovani dei Gias Tribute Band Battisti hanno ricreato l’atmosfera emozionante e coinvolgente dei concerti di uno dei più grandi cantautori italiani, spaziando dall’ indimenticabile ed emozionante…

Il Partito democratico avrà la sua lista. Si chiamerà Forza Pignataro?

Il Pd si è riunito in compagnia   e ha trovato la quadratura del triangolo scaleno,  candidando a sindaco il commissario di FI, ingegner Gaetano Fucile, da qualche mese braccio destro e sinistro  del sindaco Cuccaro. Il Pd vorrebbe proporre agli elettori un progetto politico disegnato da Fucile, che metta insieme l’attuale maggioranza  con una…

Elezioni Amministrative 2016: la proposta del Pd

Il Partito Democratico, riunitosi in assemblea, ha deciso di partecipare con la propria esperienza e con i propri valori alla competizione elettorale della prossima primavera, ribadendo la necessità per il nostro paese di una guida stabile che continui a garantire l’agibilità politica e che tuteli i diritti dei cittadini. L’Amministrazione uscente è arrivata alla fine…

KARATE E CHANBARA GRATIS. COLLABORAZIONE TRA L’A.S.D. OLIMPIA SPORT E LA SCUOLA.

gruppo bosco medie

E’ partito il progetto scolastico presentato dall’ A.S.D. OLIMPIA SPORT diretta da Rita SABATASSO Istruttrice c.n. III° dan sia di Karate che di Chanbara (scherma giapponese con spade ad aria compressa), attualmente Campionessa Europea in carica di Chanbara con due medaglie d’oro conquistate a Virsac (SERBIA) il 15.08.2015 e medaglia di bronzo al 41° Campionato…

Franco Cardini e la Beatitudine dei perseguitati per la giustizia

La definizione della giustizia divina è tema di rilevante importanza nella teodicea ebraica, come esplicita il salmo 92: perché l’innocente soffre, mentre di continuo assistiamo allo scandaloso prosperare dei malvagi? Per gli ebrei, per lo stesso pensiero ebraico tradizionale, vi è a tal riguardo un’insondabilità del giudizio divino, che le limitate capacità umane non consentono…