CdP

Mese: Luglio 2016

“La valigia magica” Pensieri musiche e versi il 2 agosto a Pignataro Maggiore

PIGNATARO MAGGIORE-L’ultimo appuntamento dell’estate degli Amici della Musica di Pignataro Maggiore si terrà martedì prossimo 2 agosto, presso il Palazzo Vescovile alle ore 21:00, con un REAL DUO di Luciano Damiani al Mandolino, Michele Libraro alla chitarra e con Lino De Venuto quale voce recitante Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno…

L’amor di patria in Gaetano Filangieri

Gaetano Filangieri trattò in un apposito capitolo della “Scienza della Legislazione” il tema “Dell’amor della patria e della sua necessaria dipendenza dalla sapienza delle leggi e del governo”. Secondo Vincenzo Ferrone, l’illuminista napoletano intendeva esporre con massima chiarezza un concetto che si prestava ad essere considerato riduttivo e fuorviante per una società moderna da costruire.…

L’eredità ideologica della nuova Capua longobarda di Landone

E’ Erchemperto a riportare che nell’anno 843, alla morte di Landolfo, Capua era toccata, nella divisione dei territori fra figli e nipoti, a Landone. Per Capua in tale periodo si intendeva non solo quella che è l’attuale città ma tutto il territorio rientrante nelle pertinenze del “Comitatus”, compresa l’antica Capua romana. © Riproduzione riservata Share…

“Il Capofamiglia” di Salvatore Borrelli

La vicenda umana, professionale e sociale di un bravo laureato di provincia è al centro di questa bella storia romanzata del dr. Salvatore Borrelli, poliedrico intellettuale dei nostri tempi, che dell’etica politica fa il centro tematico della sua interessante pubblicazione “Il Capofamiglia”. Dante, il protagonista, giovane di belle speranze, da docente precario deve lasciare Bramos,…

Gli uomini illustri delle prime lotte operaie e contadine in Terra di Lavoro

Per gli uomini che rappresentarono il movimento operaio e contadino in Terra di Lavoro essere comunisti coincideva con la lotta per cambiare un assetto sociale fortemente ingiusto. La maggior parte di loro lo fece sia nel corso della lotta antifascista che nel dopoguerra, allorché si mostrò necessario lottare ed agire in maniera forte per il…

La CALES ROMANA: sintesi storica, testimonianze e cose notevoli della città

Collocata ai piedi delle montagne che seguono verso nord il limite della pianura campana, l’antica Cales fu un importante luogo strategico per il controllo delle vie di accesso dalla Campania al Lazio e al Sannio. Il sito, nel territorio dell’attuale Calvi Risorta, già frequentato in età preistorica ( almeno fin dall’Eneolitico), a partire dall’Età del…