CdP

Mese: marzo 2017

Alla presentazione di “ Il partigiano Montezemolo” a Bologna incontro tra Mario Avagliano e Edgarda Iannotta

Mentre è in stampa la quarta edizione del libro “Il partigiano Montezemolo” di Mario Avagliano , la straordinaria storia del colonnello che fece quattro guerre e costituì e guidò il fronte militare clandestino della Resistenza militare nell’Italia occupata, morendo poi assassinato dalle SS il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine, la recente presentazione a Bologna…

La Contea Normanna di Caserta

Di un’origine romana o preromana di Caserta, ovvero della vecchia città sorta sui monti, non si è in possesso di alcuna documentazione, mentre, come scrive lo storico Giuseppe Tescione, “ l’origine di un piccolo nucleo urbano debba con sicurezza riportarsi ai tempi longobardi”. E, facendo riferimento ad Erchemperto, si può fissare agli anni intorno all’860…

Tutto esaurito per la prima di ” Capofamiglia” a Reggio Calabria

Domani venerdì 31 Marzo 2017, presso il Cineteatro Odeon di Reggio Calabria, ci sarà la prima di “Capofamiglia”, fim diretto da Salvatore Borrelli e tratto dall’omonimo romanzo dello stesso regista. Il dott. Salvatore Borrelli, originario di Pignataro Maggiore e residente a Reggio Calabria, ha creduto in tale progetto cinematografico con forza e tenacia. Ricordiamo che…

Una targa di riconoscenza civica a Ignazio Del Vecchio

PIGNATARO MAGGIORE- Stamattina è stata conferita una targa di riconoscenza civica da parte del Comune di Pignataro a Ignazio Del Vecchio e consegnata ai familiari, presso l’ufficio del Sindaco in Pignataro Maggiore. Erano presenti in prima fila i familiari non solo di Pignataro Maggiore, ma anche di Riardo, Vairano e degli luoghi dell’Alto Casertano, ad…

L’OLIMPIA SPORT INAUGURA I CORSI DI KARATE E CHANBARA’

Pastorano- L’A.S.D. OLIMPIA SPORT, il giorno 1° aprile 2017 con inizio alle ore 15,30, presso la palestra della scuola media “G. FALCONE” di Pastorano, alla presenza del Sindaco Giovanni DIANA, delle autorità comunali, scolastiche ed ecclesiastiche, effettuerà l’inaugurazione dei corsi di KARATE e CHANBARA. La cerimonia si svolgerà, sotto la direzione tecnica dell’istruttrice Rita SABATASSO,…

Villa Chiara, da Fabiana Scarica. A Vico Equense tutti i sapori della Penisola Sorrentina

Tra i circa 7500 chilometri di costa italiana l’approdo del piacere confluisce indubbiamente nel “golfo” di Vico Equense, siamo sul tratto tirrenico della Campania Felix, un’area che vede la presenza di variegati luoghi cult della gastronomia e famosi chef stellati, ma è l’entroterra che emerge ancora raccontando le bontà che si scoprono nella cucina di…

Domenica 26 marzo visita guidata a Cales

L’associazione culturale e di promozione sociale ‘Le Muse’ organizza, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento – Ufficio di Soprintendenza di Calvi Risorta (CE), una visita guidata a Cales il 26 marzo 2017. L’accoglienza è prevista alle ore 10,00, presso l’arce medievale e la cattedrale…