CdP

Mese: agosto 2017

Antonella Orefice a Raiuno presenta la Napoli della Mostra del Cinema di Venezia

Napoli è presente alla 74^ edizione della Mostra del cinema di Venezia con diversi titoli, che mettono in risalto i mali che l’affliggono, in un contesto di dolori e problematiche serie, ma note. Non solo di questo ha parlato la professoressa Antonella Orefice, nota ricercatrice napoletana, alla “Notte prima della Prima” di Cinematografo del 30…

Notevole partecipazione all’apertura del Castello di Calvi Risorta

L’apertura del Castello di Calvi Risorta, sabato 26 agosto 2016, ha visto la partecipazione di un notevole numero di persone, interessate e stupite dalla maestosità di questo monumento, solo da un mese restituito alla collettività. L’impegno costante della Rete ArcheoCales affinché il patrimonio di Cales venga conosciuto e valorizzato consente ai tanti cultori e curiosi…

Artigiani del ferro e della terracotta al lavoro per abbellire Calvi Risorta

CALVI RISORTA – Siamo quasi agli sgoccioli di “Solo per Cultura: Ammuinamm’ ‘stu paese!“, progetto indetto dalla Piccola Libreria 80mq grazie al finanziamento della Tavola Valdese. Negli scorsi mesi abbiamo incentrato l’attenzione su uno dei cardini principali di questo progetto: il concorso letterario che avrà come premio la pubblicazione dei libri vincitori. Vi ricordiamo, tuttavia,…

Nei giardini d’inverno con la poesia di Francesco Scarabicchi

A distanza di vent’anni viene ristampata nella prestigiosa ‘bianca’ di Einaudi una delle raccolte più significative di Francesco Scarabicchi (Ancona, 1951). Fu grazie a l’Obliquo, piccolo, ma raffinato editore bresciano, che il poeta anconetano conquistò sin dal 1997 un posto di tutto rilievo nel panorama poetico nazionale, tanto da catturare le attenzioni di critici e…

Il deputato Giuseppe Ricciardi e il brigantaggio postunitario

La storia del brigantaggio postunitario è raccontata e ricostruita sovente senza ricorrere a una rigorosa documentazione storica, che non tiene conto soprattutto del dibattito parlamentare che ci fu in quel tempo, incentrato sulle diverse opinioni non solo tra gli esponenti della Destra governativa e della Sinistra, ma nell’ambito della variegata Sinistra storica. Oltre alle cause…

Giuseppe Civile e l’Ottocento pignatarese

Un’ampia, completa storia sulla vita politica e sociale nell’Ottocento a Pignataro, prima e dopo che diventasse Maggiore, è stata scritta da Giuseppe Civile, professore ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove ha anche insegnato “Storia dell’opinione pubblica europea”. Si tratta di un saggio…

I I Bardaja a Pastorano. La conferma di un valido progetto musicale.

Quando abbiamo recentemente scritto che bisognava sostenere con decisione il nuovo gruppo dei Bardaja, formato da Bartolo Valerio, Daria Di Gaetano, Gaetano Monte, conoscevamo i giovani che avevano intrapreso il percorso musicale di proporre buona musica nazionale ed internazionale. Li conoscevamo singolarmente o in altre esperienze musicali. La conferma è puntualmente arrivata perché il trio…