CdP

Mese: Novembre 2017

“#Connessi” di Giovanni Tridente e Bruno Mastroianni per un’ecologia dei media

“Tutto nel mondo è intimamente connesso”. Attorno a questa frase di Papa Francesco è nata la riflessione di diversi autori che, dalle loro differenti prospettive, si sono ritrovati a ragionare sulle odierne sfide della comunicazione e della professione giornalistica tra online e offline. I contributi sono frutto di un incontro: il Meeting dei giornalisti cattolici…

Domenica 3 dicembre visita guidata al Museo Campano

Le Muse, associazione culturale e di promozione sociale, propone domenica 3 dicembre nella prima domenica del mese gratuita nei musei e siti archeologici istituita dal MIBACT, una visita al Museo Provinciale Campano. I visitatori saranno accompagnati e guidati da un esperto archeologo in uno dei musei più prestigiosi della Campania e d’Italia, che conserva una…

Natale di solidarietà in Sri Lanka con “il made in Italy”

Al Bazar natalizio internazionale di Colombo in Sri Lanka, anche quest’anno l’Italia ha dato il suo significante tributo economico al progetto Caritas. Ad alzare l’indice del tributo economico sono stati i prodotti gastronomici Italiani enormemente richiesti. Determinante è stato il contributo dell’aziende vinicola Tenuta Cavalier Pepe della terra del sud che, a nome della dott.ssa…

Convocazione Assemblea e Concerti Dicembre in Musica 2017

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo dell’ Ass. “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore invitano i Soci a partecipare all’Assemblea Generale dei Soci 2017, che si terrà domenica 3 dicembre 2017, alle ore 10.00 in prima convocazione e alle ore 11.00 in seconda convocazione, presso la Sala Concerti, all’interno del Palazzo Vescovile, con il seguente…

GEMELLAGGIO PIGNATARO-SAULT : 18-25 novembre 2017

Un caldo sole di novembre ha accolto l’arrivo degli studenti francesi per il Progetto del Gemellaggio Pignataro-Sault, che dura ormai da tantissimi anni, a testimonianza dei forti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Pignataro-Camigliano” di Pignataro Maggiore (CE), il College di Sault in Francia. Lo scambio culturale tra Pignataro e Sault, incentrato sulla…

Sabato 25 Novembre riapre la Piccola Libreria 80mq con REOPENING

Dopo cinque mesi di chiusura, riapre la Piccola Libreria 80mq e lo fa con un appuntento dedicato ai libri e alla musica. Dietro quella porta qualcosa è cambiato, anzi, tanto è cambiato: abbiamo infatti scelto di concentrare tutte le nostre forze sulla crescita della biblioteca e sul prestito di libri, dismettendo completamente la vendita. E’…

Aspetti culturali e politici nella prima storia del circondario di Pignataro

” Nel 1833 un piccolo avvenimento letterario riempiva le cronache della tranquilla vita cittadina”. In tal mondo inizia il saggio critico di Don Salvatore Palumbo sull’opera del canonico Giovanni Penna, la quale reca il titolo di ” Stato antico e moderno del circondario di Pignataro e suo miglioramento”. L’ex arciprete di Pignataro Maggiore, studioso, poeta…