CdP

Mese: Ottobre 2018

La “Villa Pignataro” della pergamena dell’anno 1268

La pergamena del 1268, rinvenuta dal canonico Giovanni Penna, autore di “ Stato antico e moderno del circondario di Pignataro e suo miglioramento”, pubblicato nell’anno 1833, e citata anche da Nicola Borrelli, autore di “Memorie Storiche di Pignataro Maggiore”, opera pubblicata ne 1940, fa riferimento ad una Villa Pignataro con tali parole: “L’origine di questa…

Gaetano Filangieri e la scelta repubblicana degli intellettuali napoletani di fine Settecento

La storiografia si è sovente interrogata su quale sia stato il determinante “punto di rottura” che condusse una donna quale Eleonora Pimentel Fonseca, ex bibliotecaria di corte, e gli altri intellettuali napoletani di fine Settecento, vicini ai sovrani, ad optare per la Repubblica. A tal riguardo si mostra necessario rimarcare che, se la Dichiarazione dei…

Dal 25 ottobre Greta Giordano proporrà su You Tube il brano inedito “Abitudine”

La giovane diciasettenne Greta Giordano, di Pignataro Maggiore, ha partecipato al programma televisivo “I Fatti Vostri” su RAI2, e si propone con un brano inedito, “Abitudine” scritto dagli autori di Emma e Tiromancino, che sarà su You Tube da giovedì 25 ottobre prossimo, precisamente dalle ore 15:00. Per l’occasione abbia chiesto a Greta di fornirci…

Francesco Vito e lo sviluppo: la consapevolezza di una sfida cruciale

Come abbiamo avuto modo di comunicare, nel centenario della nascita gli ex allievi del grande economista pignatarese Francesco Vito(Pignataro Maggiore, 21 ottobre 1902- Milano, 6 aprile 2018) pubblicarono un volume in cui sottolineavano l’attualità disarmante del suo pensiero. Siamo riusciti, anche grazie al contributo di Bartolo Mercone, a contattare alcuni di tali ex allievi, che…

Domani 20 ottobre Assemblea pubblica del Movimento #BastaImpianti Agro Caleno

Sabato 20 ottobre alle ore 17.00 invitiamo tutti ad un’assemblea presso la villa comunale di Calvi Risorta per parlare e confrontarci sulla nuova minaccia della Regione Campania contro le comunità dell’agro caleno: due nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti, di cui uno destinato a rifiuti tossici e pericolosi che la Regione ha approvato per…

Giulia Rusconi: dolore e poesia in corsia.

Può una corsia o reparto d’ospedale che ospita pazienti affetti da gravi e spesso irreversibili patologie, trasformarsi in un luogo dove prende a germogliare poesia? La risposta, dopo aver letto la raccolta Linoleum di Giulia Rusconi, è decisamente – e per certi versi sorprendentemente! – affermativa. Al posto di inflazionati tramonti o bucoliche distese, languidi…

Eroi di carta: “Scoprendo Valogno con visite, teatro e poesie”

CALVI RISORTA / SESSA AURUNCA: Valogno è un borgo, frazione di Sessa Aurunca, situato alle pendici del vulcano di Roccamonfina, che conta circa 95 abitanti. A causa della continua mancanza di lavoro, in tanti, forse troppi, hanno lasciato Valogno in cerca di opportunità, giungendo alla quasi morte del centro di Valogno. A differenza dei tanti…