CdP

Il Sognatore di Giuseppe Centore: la condizione umana ed estetica del poeta

Nella sua raccolta “ Il Sognatore”, il poeta capuano Giuseppe Centore analizza la condizione del poeta, il cui prototipo è, non tanto sorprendentemente, il biblico Giuseppe venduto dai fratelli di cui ci racconta la Genesi. Giuseppe era il più amato da suo padre, alla stessa maniera in cui Dio mostra la sua preferenza per coloro a cui manifesta il dono della poesia. Come a Giuseppe, a cui si prostrarono “ il sole, la luna e undici stelle”, allo stesso modo si mostrano al poeta.

Tuttavia, come Giuseppe è destinato a essere ripudiato e odiato fino al punto di essere venduto dai suoi stessi fratelli per venti monete d’argento, evitando la morte solo per l’opposizione del primogenito di Ismaele, tale è la condizione del poeta. “ Ecco il sognatore”- esclamarono i fratelli di Giuseppe- “uccidiamolo”. il poeta Giuseppe Centore ricorda, tra i tanti poeti sognatori che hanno trovato la morte da parte dei tiranni, Mandel’stam e Bonhoeffer, non dimenticando i tanti costretti ad ostracismo e forzato silenzio.
Infatti, quando si tratta di trovare la dimora del poeta per denigrarlo, tormentarlo o addirittura ucciderlo, e il cui domicilio è solitamente nelle parole a tal punto che quando “ dice stella” la stella brilla, niente può l’essenza dell’ars poetica “ delirio governato, sogno orientato”.
Eppur- citando Frost- il poeta Centore ricorda che “ qualcosa non va, qualcosa manca, in chi vuol far tacere uno che canta”.
In altri frangenti il poeta, il “sognatore” non è altro che uno zimbello per gli altri. Al riguardo emerge la vetta poetica raggiunta da Baudelaire in l’Albatros.
Ma riguardo a questi ultimi il poeta sognatore si mostra incurante in quanto anche il semplice essere saltimbanco della propria anima si mostra gratificante, ma poi emerge forte la consapevolezza che la poesia è il sogno di una realtà ” al di sopra della realtà, espressione suprema dello spirito” che raccoglie ed esprime in maniera ideale i valori veri dell’anima.

Angelo Martino
redazione

© Riproduzione riservata

Share This:

2 comments for “Il Sognatore di Giuseppe Centore: la condizione umana ed estetica del poeta

  1. Morgese
    13 Settembre 2015 at 8:43

    AVG avvisa presenza di trojan, prego controllare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *