CdP

Godetevi il secondo di vita in piú

Questa notte tutti gli esseri viventi riceveranno un regalo inconsueto: un secondo di vita in più. Siamo abituati a vedere, normalmente, gli orologi segnare le 23.59 prima che scatti la mezzanotte. Questa notte, invece, gli orologi (non quelli al vostro polso, ma quelli atomici) faranno scattare le 23.60 e il minuto dopo saranno le 00.00.

Lo chiamano leap second, secondo intercalare, ed è una sorta di aggiustamento temporale che gli scienziati applicano agli orologi atomici di tutto il mondo per uniformarli al rallentamento della rotazione terrestre.

Il leap second viene aggiunto per garantire che le lancette atomiche siano perfettamente sincronizzate con il pianeta Terra, sul quale viviamo.

L’ultima aggiunta del leap second avvenne nel 2012, e molti siti web ebbero dei problemi a causa di un bug del kernel linux.  I siti web che si basano sul Network Time Protocol (NTP), un ordine universalmente riconosciuto da internet che altrimenti potrebbe mostrare ore diverse per ogni pagina visitata, sincronizzano il proprio orario con le lancette atomiche. Per farlo però si affidano ai server NTP organizzati in strutture piramidali in cui solo il primo livello riceve le informazioni dall’orologio atomico; i successivi si adeguano ai dati ricevuti dagli strati precedenti. Il bug nel kernel della versione di Linux a bordo di molti server NTP non permise ai livelli inferiori di riconoscere le 23:59:60 causando un disallineamento temporale degli stessi con il passaggio diretto alle 00.00.00.

Problema che non si dovrebbe ripetere quest’anno. Intanto siamo certi che il 99,99% periodico dell’umanità si godrà questo secondo in più di vita allo stesso modo: ignorando del tutto la sua esistenza.

 

Pietro Ricciardi

 

© Riproduzione riservata

Categoria

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *