CdP

Sabato 3 ottobre prima riunione per il progetto RIVEDIAMOCI IN GALLERIA

PIGNATARO MAGGIORE- Il presidente del Comitato Permanente per “ I Luoghi della Memoria” Gino Sellitto intende ricordare, come abbiamo anticipato, che sabato 3 ottobre 2015, alle ore 18:30, vi sarà la prima riunione presso il Circolo Unione in Piazza Umberto I in cui tutte le Associazioni presenti nel territorio di Pignataro Maggiore sono invitate a confrontarsi per il Progetto Rivediamoci in Galleria, che intende essere un percorso di grandi pannelli riproducenti eventi o manifestazioni degli ultimi decenni, organizzati da tutte le Associazioni, ed esposti lungo le pareti del Centro Storico. Esso rappresenterebbe, per gli organizzatori, un punto di riferimento culturale per le generazioni future, dove, come abbiamo avuto modo già di evidenziare, si possa “leggere” buona parte della storia vissuta negli ultimi anni dalla “ sana società”, una sorta di Museo all’aperto, dove ritrovarsi e rivedersi. In tale contesto non può mancare, secondo gli organizzatori, la rivisitazione della gastronomia tradizionale, una sorta di Slow Food tutto pignatarese.
Tutto ciò si relaziona al rilancio del centro storico di Pignataro Maggiore affinché, “ nonostante il periodo di degrado che la nostra società civile sta attraversando”, possa ritrovare quella fecondità di attività culturale degli anni passati.
Quindi quello di Gino Sellitto, che ci ha gentilmente fatto pervenire copia del contenuto degli inviti alle varie Associazioni, si mostra più che un invito, un appello accorato a non ritrovarsi in tale Progetto, collegato al Passato, ma proiettato nel Futuro

Angelo Martino
redazione

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *