CdP

L’esercito dei Saggi

I  Nonni  sono un  patrimonio di saggezza ed esperienza a cui dobbiamo attingere. In un clima di grande festa che la Cina sta festeggiando in questi gironi c’ e’  anche chi festeggia la giornata della  festa dei Nonni cosi’ importanti nella Vita. Essi sono le nostre radici la prova tangibile del nostro passato sono il patrimonio umano che ognuno di noi porta dentro di se.

Un filo che unisce un passato remoto , che non possiamo dimenticare perche ci aiuta a comprendere meglio il nostro presente.

La saggezza dei nostri nonni è una ricchezza da cui sarebbe stupido non attingere. Hanno vissuto migliaia di situazioni, di problemi e di gioie, molte più di quelle che abbiamo vissuto noi e hanno una miriade di consigli da darci. Anche se pensiamo che oramai i loro suggerimenti siano anacronistici, in verità sono molto più utili di quello che pensiamo, perché anche se negli anni cambiano le forme delle difficoltà, il modo di affrontarle è sempre lo stesso.

Ci sediamo con loro ed ascoltiamo  le loro mille storie e  ci accorgiamo che sono piu’ ricche di un qualsiasi romanzo , sempre li a nostra disposizione per poterli pazientemente ascoltare perche’ hanno mille storie  belle e brutte di sofferenza e di gioia  da raccontare.

Grazie ai nostri nonni conosciamo la storia della nostra famiglia ma spesso ci si dimentica di loro per la vita frenetica di oggi  e perche’ lontano da loro.

Due  discorsi  toccanti quello del leader del Partito comunista cinese al suo popolo e di Papa Francesco dal loro medesimo contenuto : il nonni pilastri solidi di una famiglia.

Saggia la legge del governo cinese che obbliga i figli  ad andare a fare visita durante l’anno ai genitori anziani nelle remote campagne che si stanno velocemente svuotando per effetto migratorio dei giovani verso le grandi citta’ chi per studio e chi per lavoro.

L’importanza della famiglia   e’ stato il tema centrale del discorso del presidente Xi jinping al suo popolo dove ha sottolineato  il valore dei legami familiari e della famiglia per essere il primo luogo di educazione ha , inoltre esortato , a non dimenticare  sia le tradizioni cinesi sia le virtu’ dell’armonia familiare e gli Affetti , assicurando cosi’ una sana crescita dei giovani ed una dovuta cura per gli anziani.

“Una delle cose più belle della nostra vita di famiglia è carezzare un bambino e lasciarsi carezzare da un nonno o da una nonna”. Con queste parole, che uniscono simbolicamente le generazioni nuove a quelle più anziane Papa francesco ha voluto salutare tutti gli anziani del Mondo.

L’anziano Gesuita Bergoglio  ha espresso il suo desiderio di poter incontrare il Popolo Cinese le parole del Presidente Xi jinping a favore delgi anziani sembrerebbero dare un benvenuto all’anziano Papa Francesco tanto amato nel mondo ed in Cina.

 

Carlo Scialdone

 

L’esercito Dei Saggi

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

 

 

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *