CdP

L’ultima volta che incontrammo Luca De Filippo…

L’ultima volta che incontrammo Luca De Filippo fu a Roma nel marzo del 2013, allorché vi fu un convegno su “Storia e Spettacolo”, tema su cui si confrontarono eminenti personalità nazionali e internazionali esperte della materia per una giornata di studi intensa, a cui partecipammo anche noi di comunedipignataro.it, in sinergia con l’ Istituto Comprensivo di Pignataro Maggiore, su invito del dott. Sergio Bruno, direttore del Centro di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Prima dell’importante evento che si tenne presso l’Università della Sapienza, il co-direttore Pietro Ricciardi aveva fatto da tramite tra il dottor Sergio Bruno e il nostro concittadino Giovanni Nacca, per un’ importante intervista che si tenne a casa di Nacca, il quale era stato collaboratore di Antonio Iannotta, produttore e regista di “Monologo” con protagonista Eduardo De Filippo.

Il dott. Sergio Bruno aveva rinvenuto tale filmato, girato tra il 1949 e il 1951, con protagonista Eduardo De Filippo, autore anche dello script, nel 2010.
In quell’occasione Luca De Filippo presenziò al convegno, e contribuì al dibattito con un suo contributo in cui evidenziava come in tale occasione suo papà Eduardo non dimostrava una contrarietà al Piano Marshall, ma insinuava nello spettatore alcuni dubbi sulla controparte che l’Italia avrebbe dovuto onorare quale scambio per gli aiuti forniti con tale Piano.

Addio… Luca… conserveremo nel cuore i vari momenti dell’incontro di quella giornata…

Cdp

L’ultima Volta Che Incontrammo Luca De Filippo…

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

.

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *