CdP

UN GIORNO ALL’ALBERGHIERO DI TEANO

Riuscitissimo seminario all’IPSAAR della città sidicina

L’IRRE CAMPANIA OSPITE DELL’ALBERGHIERO DI TEANO

TEANO – Direttamente dall’Irre Campania, presieduta dal dirigente scolastico Nicola Zahora, i Dirigenti tecnici del Miur, il dott. Marcucci Angelo e la dott.ssa Anna Maria Schiano, hanno tenuto un importante seminario professionale per dirigenti scolastici presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Teano, retto dal preside dott. Raffaele Mannarelli.
Il seminario per dirigenti scolastici è stato incentrato sull’implementazione della Riforma Moratti, della quale sono stati sviscerate alcune tematiche, tratte dagli aspetti organizzativi dell’istituzione scolastica, quali i Piani di Studio Personalizzati e il Portfolio delle competenze.
Introdotto dai saluti del preside Mannarelli, il seminario ha trovato nell’IPSAAR di Teano la più degna cornice per manifestazioni di tale portata, a cominciare dalle attività di accoglienza prestate dai giovani studenti dell’Alberghiero, sorretti con entusiasmo dal vicepreside prof. Pasquale De Lucia, sia nella fase della registrazione delle presenze che in quelle di accoglienza alla sala bar, alla sala conferenze e, poi, alla sala ristorazione, in cui tra i proff. Sano e Tudisco, oltre ad altri egregi docenti, gli allievi si sono esibiti in una pratica ed elegante esercitazione, molto apprezzata da tutti i dirigenti scolastici colà convenuti. Intanto, dalla sala ristorazione, il prof. Angelo Sano, docente di Esercitazioni pratiche di Cucina, assieme ai colleghi lavorava un menu per cinquanta persone. Entusiasti della bella prova il dott. Zahora e i dirigenti tecnici che avevano parole di grande apprezzamento sia per gli alunni che per i docenti dell’istituto: “Crediamo, ha poi riferito il preside Mannarelli, che la scuola, prima che formare tecnici della ristorazione o del turismo, abbia il dovere di formare cittadini solidali e disponibili anche ad aiutare il prossimo.”. L’istituto Alberghiero di Teano del resto, opera su tre sedi diverse ed ha stipulato con i suoi allievi un contratto formativo nel quale chiaramente è scritto che “la scuola si impegna ad alleviare gli inevitabili disagi per favorire in tutti i modi lo stare bene a scuola.”.

Ze.da.

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *