CdP

Il delitto di atti persecutori- Stalking the stalker di Domingo Magliocca

Nell’approssimarsi della festa della donna, consigliamo ai nostri lettori un testo, pubblicato di recente, scritto da un nostro concittadino, Domingo Magliocca. Si tratta di un saggio, dal titolo “ Il Delitto di atti persecutori- Stalking the stalker” pubblicato dalle Edizioni Lulu Press, che offre una panoramica criminologica, giuridica ed investigativa del delitto di Atti Persecutori (art. 612 bis c.p.) o c.d. stalking.

DOMINGO

DOMINGO

In effetti, l’analisi dello stalking non può prescindere da una complessiva valutazione di tutti gli aspetti che lo riguardano. Non a caso il saggio si può definire un manuale diviso in cinque sezioni: la prima riguarda gli aspetti criminologici dello stalking, la seconda e la terza affrontano il delitto di Atti Persecutori in termini giuridici, la quarta intende fare un confronto con la legislazione statunitense in materia attraverso l’analisi del Model Antistalking Code, che raggruppa le informazioni “tipo” che gli Stati federati dovrebbero inserire nelle leggi statali antistalking, e la quinta parte contiene aspetti più pratici, spunti investigativi per affrontare il problema. Il testo contiene spunti pratici ed immediati utili agli operatori del settore, soprattutto agli appartenenti delle Forze di Polizia, che nella maggioranza dei casi sono i primi ad entrare in contatto con le vittime di atti persecutori e, proprio per questo motivo, devono essere messi nella giusta condizione operativa per capire il fenomeno stalking e fornire alla parte lesa, attraverso l’attività investigativa, l’aiuto concreto ed una risposta incisiva per fermare la condotta di stalking poiché una soluzione al problema del tipo “aspetta e vediamo” è inadeguata per affrontare situazioni che coinvolgono stalkers o forme di violenza domestica.

Femminicidio – violenza sulle donne – stalking. Sono le drammatiche realtà che invadono tutti i giorni le cronache dei giornali e in qualche caso anche la nostra redazione se ne è interessata. Drammi umani che il più delle volte sfociano in efferati delitti, seppure esiste una legge da poco ma che la vaga informazione e la scarsità dei dibattiti culturali non attenzionano sulle possibilità di difesa della donna e sulle possibili procedure da attivare da parte degli organi competenti.
Infatti, spesso di fronte a questi fenomeni le persone perseguitate rimangono in balia di se stesse, a vivere di tragica paura la propria esistenza quotidiana. Un contributo per definirne passi e contorni del fenomeno dello stalking in riferimento alla prassi giurisprudenziale viene offerto da Domingo Magliocca alle parti in causa con la pubblicazione di tale interessante saggio.
Domingo Magliocca, che è figlio di Giovanni Magliocca, ex assessore ai Lavori Pubblici e ai Beni Confiscati di Pignataro Maggiore nel corso di passate amministrazioni, con laurea magistrale in Criminologia Applicata per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Bologna, si interessa di scienze investigative nonché di tecniche di indagine di matrice criminologica. Vanta un corposo curriculum fatto di studi e di interventi in materia di sicurezza urbana e criminologia su riviste/quotidiani tra cui si annoverano Nuovo Diritto, Intelligence e Storia Top Secret, Polizia e Democrazia, Il Vigile Urbano Maggioli Editore, quotidiano La Nuova Prima Pagina edizione di Reggio Emilia, corredato inoltre da master, seminari e corsi sul geographic offender profiling.

 

Angelo Martino
redazione culturale

 

 

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *