CdP

Erri De Luca a Teano il 15 dicembre 2016

Giovedì 15 dicembre 2016, alle 17,00, presso la Sala del Loggione di Teano, sarà presente lo scrittore Erri De Luca, il quale , in un evento culturale aperto a tutti, incontrerà quanti vorranno semplicemente salutarlo o aver un colloquio con lui, nell’ambito di tale incontro, al fine di conoscere una delle più importanti figure della letteratura del nostro tempo. Un evento, dunque, che si preannuncia interessante, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Teano e dalla Biblioteca Comunale, con uno scrittore, nato a Napoli nel 1950, il quale ha pubblicato il primo romanzo alla soglia dei quarant’anni, nel 1989.
Recentemente, si è schierato apertamente contro la realizzazione della linea ferroviaria TAV in Val di Susa. Per aver incitato al sabotaggio, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di istigazione a delinquere. Al riguardo, nel pamphlet “La parola contraria”, ha rivendicato le proprie dichiarazioni rilasciate ai media. E per queste sue posizioni è stato condannato a otto mesi di reclusione per poi essere assolto per non aver commesso il fatto.
Intensa la sua produzione letteraria. Tra le opere più importanti di Erri De Luca ricordiano “Non ora, non qui”, Aceto, arcobaleno (1992), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), In nome della madre (2006), Il peso della farfalla (2009) .Le sue opere sono state tradotte in francese, spagnolo, inglese e in molte altre lingue.

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *