CdP

Musica sacra e iniziative della comunità cattolica nello Sri Lanka

SRI LANKA- Anche quest’anno si è tenuta a Colombo, nello Sri Lanka, la terza commemorazione annuale del Buon Pastore, una celebrazione della Santa Messa in latino con musica di Schubert in G maggiore.
Il consueto appuntamento di preghiera, di canti ed inni in latino, vede sempre più numeroso il numero dei fedeli cattolici presenti al sacramento istituito da Gesù Cristo durante l’Ultima Cena, proprio alla vigilia della sua Passione e Morte e per questo fortemente voluta da Sua Eminenza Malcolm Cardinale Ranjith nella bellissima Cattedrale di Santa Lucia in Colombo.
In un paese come lo Sri Lanka, a maggioranza di fede buddista musulmana ed hindu, la minoranza di fedeli cattolici sa far sentire la propria voce, ma la loro quotidiana preghiera è rivolta soprattutto a tutto il Paese e a tutti i popoli senza distinzione di etnia e credo religioso.
La comunità cattolica dello Sri lanka e’ molto vicina al suo Cardinale e segue attentamente il suo insegnamento e le sue parole.
Considerato il piu’ bravo allievo di Papa Ratziger, e seguendo il suo esempio in campo liturgico, il Cardinale è un uomo amato per il suo carisma e il coraggio di essere vicino ai tanti poveri ed abbandonati dello Sri Lanka, come anche per la sua opposizione e fortissima protesta alla realizzazione dell’albero di Natale in ferro e legno, con 500 mila luci e alto oltre 100 metri. Sarebbe stato l’albero più alto del mondo, ma sarebbe costato milioni di rupie!
“Meglio destinare quei soldi ai poveri, in quanto l’economia di mercato sta trasformando il Natale e la stessa religione in un prodotto. Il mio Natale sarà il giorno in cui il povero potrà avere una ciotola di riso”- Tali sono state le parole, espresse ad alta voce in tale occasione, dal Cardinale Albert Melcom Ranjith Patabendige Don, primo vescovo singalese ad essere chiamato a servizio della Curia romana, nonché primo singalese ad ottenere l’importante incarico di Nunzio Apostolico in Indonesia e Timor Est, riuscendo a migliorare le non amichevoli relazioni tra la Santa Sede e l’Indonesia, come anche il primo singalese ad essere nominato segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli.
Oltre all’invito alla preghiera, il leader della Chiesa Cattolica nello Sri Lanka scende in campo contro il consumo della droga nelle scuole, che aumenta sempre di più, invitando tutti i sacerdoti a far sentire la loro voce nelle proprie diocesi, specialmente tra gli studenti cattolici.
La comunita’ cattolica dello Sri Lanka è unanime, insieme al suo Cardinale, nel contrastare gli effetti del Male, sempre pronta ad aiutare il povero e gli abbandonati con un 7% di fedeli, che pregano in silenzio, senza megafono, ma sanno far sentire la loro voce, senza disturbare il vicino Musulmano e Buddista, affinché vinca Il Bene in tale societa’ multiculturale e multireligiosa.
Il numero dei cattolici singalesi crescerà come il loro giornale” Gnarath Pradeepaya” ossia “Lanterna di saggezza “, uno dei primi giornali ad essere pubblicato in tutta l’Asia.
Partito come semplice notiziario in quattro pagine su eventi della chiesa, oggi il giornale è composto da 24 pagine e annovera oltre 30 mila copie vendute ogni venerdì nelle diverse parrocchie, come la stessa rivista “Famiglia Cristiana”, con la differenza che il giornale “Lanterna di saggezza” negli ultimi anni ha raddoppiato la vendita ed è sempre più diffuso tra le famiglie, specialmente tra quelle che vivono in zone rurali.
Il giornale pubblica eventi e fatti su chiesa, economia, politica, questioni sociali e contiene articoli e notizie legati alla vita umana, ai temi attuali, come si mostra attento all’apostolato del Papa ed è questo il motivo che spinge tutti, anche i laici, a comprare “Lanterna di saggezza”.
Così come il fondatore del giornale, il laico John Fernando, intese scegliere il giusto titolo a tale giornale cattolico, allo stesso modo la comunità cattolica dello Sri lanka è solita chiamare il suo Cardinale con l’appellativo di “Luce di speranza e di saggezza “.

Carlo Scialdone
Sri Lanka

Musica Sacra E Iniziative Della Comunità Cattolica Nello Sri Lanka

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *