CdP

Le “Armonie di Primavera” degli Amici della Musica

PIGNATARO MAGGIORE- Carissimi Soci, Amici ed appassionati, ecco il cartellone delle“Armonie di Primavera” per gli Amici della Musica di Pignataro Maggiore (CE): quattro eventi artistici che si intrecciano, tra maggio e giugno, con i sei incontri del “MusicaScuolaFestival” , giunto alla III Edizione.
Il primo appuntamento è per domenica 20 maggio alle ore 11.00 per l’Assemblea Generale Straordinaria dei Soci con il seguente O.d.g.:

1) Attività artistiche maggio-giugno 2018;

2) MusicaScuolaFestival 3° Edizione;

3) Proposte di modifica dello Statuto;

5) Varie ed eventuali.

Il cartellone artistico delle “Armonie di Primavera” prevede per domenica 20 maggio, alle ore 19.30, nella Sala Concerti all’interno del Palazzo Vescovile la presentazione dei libri “La casa delle bifore” e “Miriam Mafai” di Lidia Luberto, giornalista de Il Mattino. Il racconto “La casa delle bifore”, ambientato a Casertavecchia, è centrato su una donna di grande carisma, Ursula Pannwitz, per oltre un trentennio animatrice della vita del Borgo; il libro “Miriam Mafai” ripercorre invece la vicenda e l’opera di una delle maggiori intellettuali e politiche italiane del Novecento. L’autrice Lidia Luberto ne parlerà insieme a Franco Tontoli, giornalista de Il Mattino.

Venerdì 8 giugno, alle ore 19.15, presso il Cortile Palazzo Vito, il Professore e «Le Muse», serata dedicata al Prof. Antonio Martone, già componente del Direttivo degli “Amici della Musica”, nonché Direttore de “Le Muse”; interverranno Gianni Nacca, Antonio D’Angiò, Bartolomeo Fiorillo e la Prof.ssa Floriana Ciccodicola dell’Università di Cassino.

Spazio alla musica, sabato 9 giugno, alle ore 19.30, nella Sala Concerti con l’Ensemble vocale-strumentale costituito da Giuliano Cerbarano, eufonio; Teresa Montaquila, soprano; Sergio Dragone, tenore; Rossella Vendemia, pianoforte.

Le “Armonie di Primavera” si chiudono domenica 10 giugno, alle ore 19.30, nella Sala Concerti, con il Quintetto Ars Nova – che proporrà un programma di musiche di Renato Carosone – formato da: voce recitante e solista: Liborio Preite; basso: Dario De Luca; batteria e percussioni: Ciro Scognamiglio; flauti e art diretctor: Riccardo Frulio; Chitarre e Arrangiamenti: Leo Amendola.

Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore promuovono inoltre la terza edizione del “MusicaScuolaFestival”, una Rassegna di sei appuntamenti dedicati agli studenti di musica.

L’inaugurazione della Rassegna Giovanile, giovedì 24 maggio, alle ore 19.30 nella Sala Concerti, è affidata ai ragazzi del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua (Ce).

A seguire, venerdì 25 maggio, l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora (Ce), presso il Cortile del Plesso “Bosco” a Monteoliveto, alle ore 18.45.

Si proseguirà, martedì 29 maggio e mercoledì 30 maggio, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pignataro Maggiore-Camigliano” (Ce), alle 19.30 nella Sala Concerti.

Giovedì 31 maggio sarà la volta dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Pietramelara (Ce), presso il Cortile del Plesso “Bosco” a Monteoliveto, alle ore 19.30.

La conclusione del MusicaScuolaFestival è affidata, venerdì 1 giugno, ai musicisti pignataresi e dei paesi limitrofi, nella Sala Concerti, alle ore 19.30.

Inoltre è nostro piacere comunicare che è stato programmato il Viaggio Culturale tra Musica e Arte Macerata Opera Festival, dal 27 al 29 luglio, per assistere alla Traviata di G. Verdi (sabato 28 luglio) presso l’Arena Sferisterio di Macerata.

E’ prevista la visita alle Città di Spello, Recanati, Loreto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto. E’ possibile effettuare la prenotazione entro il termine del 31 maggio 2018.

Per informazioni e prenotazioni:

Rossella Vendemia: 338 4551348

Nicola Fiorillo: 320 7847230

Giorgio Adduce: 335 8133058

Domenico Adduce: 333 1825229

Il Presidente Rossella Vendemia

Il Direttore Artistico Nicola Fiorillo

Il Consiglio Direttivo

© Riproduzione riservata

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *