CdP

Pignataro Com’era

Risale ormai ad una trentina di anni fa, se non più, la mostra fotografica realizzata dalla Pro Loco Pinetraium, voluta da Vittorio Ricciardi, che prese il nome di Pignataro Com’era.

La raccolta delle foto durò per oltre un anno. La mostra si tenne in quella che poi sarebbe diventata la Sala Concerti degli “Amici della Musica”, nel palazzo vescovile. Le oltre 300 foto ritraevano la Pignataro Post Bellica e ne davano una descrizione completa ed impietosa.  Da li alla realizzazione del libro, sempre da parte della Pro Loco, il passo fu breve.

L’album, prodotto in un migliaio di copie, andò a ruba e ormai sono decenni che le uniche copie disponibili sono nelle librerie dei pignataresi distribuiti in tutto il mondo. Nel 2006 – come testata giornalistica online – CdP si offrì di collaborare alla realizzazione di un dvd che contenesse tutte le foto ed il filmato “Pignataro ’49”, anche questo di proprietà della Pro Loco, che lo fece restaurare a proprie spese.

Una trentina di copie del dvd Vennero distribuite con licenza Creative Commons, perché tutti potessero duplicarlo liberamente. Il principale contributor del dvd fu Antonio Taliento, fotografo che da ormai una ventina d’anni vive a Londra e che è rimasto affettivamente a Pignataro Maggiore, Affetto ricambiato da alcuni pignataresi, tra i quali certamente noi tutti di CdP.

[accordion] [acc title=”About”] Di seguito trovate i due filmati contenuti nel dvd e le foto della mostra “Pignataro Com’era”. Le stesse che furono raccolte nell’omonimo libro. Poiché come CdP abbiamo proseguito per conto nostro una piccola ricerca storica, trovate inoltre un piccolo album di foto aggiunte, che non hanno fatto parte né del Libro né del Dvd.

L’aspetto di questa pagina sará quasi certamente soggetto a profondi cambiamenti in futuro.

[/double_paragraph][double_paragraph]Quelli che potete ascoltare sono alcuni dei brani tratti dall’Album Incantando del gruppo “Cantica Popularia”. L’album é una raccolta di canzoni popolari di Pignatro Maggiore e dintorni ricostruite grazie al lavoro di ricerca fatto dai componenti del gruppo musicale e dall’Associazione “Amici della Musica” che produsse l’abum. [/double_paragraph] [/row] [/acc][/accordion]

 

Pignataro Com’Era

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

 

Addendum CdP

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *